OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA IGP
LE MASSETE

Quest'olio è frutto della spremitura a freddo delle olive prodotte dalla Fattoria Zucconi delle Massete su terreni collinari di natura argillosa. L'acidità bassissima non supera in genere lo 0,3%. Le olive vengono colte a mano e portate sollecitamente ai frantoi per la spremitura. L'olio così ottenuto ha un gradevole sapore dolce-amaro ed il profumo delle olive verdi. E' un olio molto leggero. Caratteristiche che lo rendono particolarmente indicato per essere utilizzato per il condimento di insalate ed altra verdura fresca, nonché di cibi cotti quali legumi e minestroni, al momento di portarli in tavola.

Vista il sito del Consorzio Olio Toscano IGP:
www.oliotoscanoigp.it

 

 

 

 

 

Anche se cotto o fritto resiste particolarmente bene alle alte temperature evitando cos' la creazione di alterazioni nocive alla salute.
La raccolta delle olive inizia a fine ottobre e prosegue fino alla fine di dicembre.

Il primo olio nasce dalle olive meno mature, ha un colore più verde, acidità più bassa ed un gusto leggermente piccante ed amaro.
L'olio nuovo può essere acquistato da noi sin dalla fine di ottobre.

L'olio è stato selezionato dalla Camera di Commercio di Firenze fra i migliori oli della Provincia ed è stato come tale presentato in varie manifestazioni fieristiche in Italia ed all'estero.


Contattaci via telefono o mail per prezzi e appuntamenti